lunedì 3 giugno 2013

PRC-Cittadini: fronteggiare bullismo e consumo di stupefacenti


"Per fronteggiare il problema del bullismo, la scuola e il Comune, purtroppo, hanno le armi spuntate a causa dei continui tagli degli ultimi anni.
Il governo attuale e quelli precedenti non hanno mai ritenuto opportuno investire su Scuola, Cultura e Formazione.
Quindi oggi ci troviamo a fronteggiare problemi come quello del bullismo con pochi mezzi a disposizione e risorse scarsissime.
Bisogna intervenire sulla questione emersa alla Bacci Ridolfi (campanello di allarme di un disagio sociale molto più ampio) e ci auguriamo che l'Amministrazione vorrà utilizzare tutte le risorse disponibili; siamo assolutamente convinti che in questo momento di risorse scarse l'unica possibilità per un'Amministrazione comunale sia fare rete con tutte le risorse disponibili, perché dall'interagire di esperienze, di professionalità e di informazioni possono nascere nuove e proficue possibilità.
Noi ci auguriamo che la nostra Amministrazione sia in grado di fare questo, ma abbiamo alcune perplessità: chi ci amministra è sempre stato poco disponibile ad ascoltare le nostre istanze e proposte, spesso attendiamo mesi per avere risposte alle interrogazioni.
Da dicembre 2012, per fare un esempio, attendiamo la risposta ad un'interrogazione che noi riteniamo non sia da sottovalutare cioè il consumo di stupefacenti nel nostro Comune. In questi mesi le nostre domande sono state messe in un cassetto e dimenticate (non conosciamo il motivo, ma possiamo immaginarlo), mentre i dati che potranno emergere saranno significativi per spiegare ulteriormente il tessuto sociale del nostro Comune. 
Bullismo e consumo di droga non necessariamente sono collegati, ma sono aspetti inquietanti che dovrebbero mettere in allarme qualsiasi Amministrazione. A Castelfiorentino invece non se ne parla nemmeno, se non in seguito alle denunce di alcuni genitori.
Il fatto che il Sindaco si ritenga autorizzato a non rispondere a domande del genere (mentre da Regolamento dovrebbe rispondere in 30 giorni), non ci fa ben sperare circa la capacità e la volontà di questa Amministrazione di SAPER FARE RETE (ricordiamo che parliamo di un territorio in cui o sei dalla parte dei poteri forti di Castelfiorentino o non sei preso in considerazione).
Ci auguriamo che il nuovo Assessore Santarelli possa portare un punto di vista diverso da quello che l'Amministrazione ha avuto sino ad oggi .
Vogliamo anche ricordare che nell'ultima seduta del Consiglio comunale , il Consiglio ha approvato un documento che prevede l'adesione del nostro Comune al Manifesto dei Sindaci per la legalità del gioco d'azzardo: anche questo è un passo verso una società che ci piace molto di più, dove slot machine e videopoker siano molto ridimensionati col fine di salvaguardare la comunità intera.
Gruppo consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino"

Nessun commento:

Posta un commento